Home / Chiesa S. Maria Goretti

Chiesa S. Maria Goretti

A partire dagli anni ’60 del secolo scorso, prima a seguito delle ondate migratorie da diverse regioni d’Italia in cerca di un lavoro sicuro nelle fabbriche di Torino e dintorni, e successivamente per motivi di benessere residenziale, Bruino subì una radicale trasformazione da piccolo paese agricolo a cittadina residenziale con notevole aumento della popolazione.

Per questo motivo non essendo più sufficiente la capienza dell’antica Chiesa parrocchiale, nel 1977 per iniziativa del Parroco Don Luigi Nicoletti su edificata e consacrata una Chiesa Succursale, dedicata a S.Maria Goretti , nel Villaggio Alba Serena.

Fu inaugurata e consacrata dall’Arcivescovo di Torino Card. Michele Pellegrino l’8 maggio 1977.

In occasione del 30° di edificazione nel 2007 è stata oggetto di lavori di restauro e messa in sicurezza, inaugurati alla presenza di Mons. Guido Fiandino ,Vescovo Ausiliare e Vicario Generale di Torino, il 28 Ottobre 2007.